FAQ
È un Alternate Reality Game, una caccia al tesoro online con indizi sparsi per tutto il web realizzata dall’associazione ludica Dadodadodici in collaborazione con tantissimi partner del mondo ludico.
Enigmi logico-matematici, immagini, suoni, file audio e video da decifrare, anagrammi, codici segreti, mappe e... alcune sorprese!
Si, ARG non è solo una caccia al tesoro fine a sé stessa, ma è costruito sulla trama di un’incredibile storia che intreccia il mondo virtuale con il mondo reale, fatto di citazioni di giochi, film, videogiochi, libri e fumetti provenienti dalla cultura del mondo nerd.
“Chi sono i cinque Custodi? Chi è Karona? Perché ha creato il portale e cos’è veramente il Dodecaedro Prismatico che sta cercando di ottenere?”
Queste sono solo alcune delle domande che i giocatori certamente si porranno durante questa avventura.
Per partecipare basta registrarti al portale, scaricare e leggere l’Almanacco di Karona (formato .pdf) e... cominciare la caccia!
Puoi giocare da solo oppure unirti a un gruppo di amici o un team online, come preferisci. Però fai attenzione, i premi saranno assegnati solo ai primi giocatori che completeranno tutto, quindi forse verso la fine, al momento di affrontare gli ultimissimi enigmi, potresti decidere di voler tornare a giocare da solo, a te la scelta.
Assolutamente no! Partecipare è gratuito al 100%. L’unica cosa che ti verrà richiesta sono i tuoi dati per poterti registrare, poi potrai giocare sul portale senza alcun costo e senza nemmeno pubblicità invasive.
Ti chiederai, e allora voi cosa ci guadagnate? Beh, la nostra associazione crede fermamente che il mondo sia un posto migliore quando si gioca e abbiamo deciso, dopo tanti anni di attività locali e di collaborazioni insieme ai tanti partner con i quali abbiamo intessuto bei rapporti, di creare qualcosa di più grande e fruibile da tutti e che vada al di là delle classiche serate e fiere ludiche.
Questo ci basta.
Per i primi che riusciranno a risolvere tutti gli ultimi enigmi che portano al Dodecaedro ci saranno dei premi in palio: a partire da semplici gadget, fino a scatole di giochi da tavolo, sconti per acquisti online e ovviamente, per il primissimo classificato, il misterioso: Dodecaedro Prismatico!
Aggiornamento di FEBBRAIO 2024: La caccia al Dodecaedro è stata completata con successo e i premi sono stati tutti assegnati, il gioco rimarrà comunque online a disposizione di tutti perché possano giocarlo liberamente per puro divertimento. È possibile che in futuro ci possano essere nuovi update con nuovi premi in palio, stay tuned!
Indizi ed enigmi si potranno trovare sia nel portale web dell'ARG, sia nell’Almanacco di Karona (un file .pdf che è liberamente scaricabile dal portale). Molti altri però saranno sparsi all’interno dei siti e dei canali social dell’associazione Dadodadodici e di tutti i partner del gioco. Trovi l'elenco con i link di tutti i partner nella barra bianca in fondo al portale. Fai attenzione, spesso le soluzioni le troverai combinando più elementi fra questi.
Esistono cinque diversi percorsi base, ognuno abbinato a un diverso Custode e colore: Rosso, Verde, Giallo, Azzurro e Grigio. Ogni percorso ha cinque enigmi che vanno risolti in ordine dal primo all’ultimo. Ogni volta che risolverai un enigma di un percorso ti si sbloccherà il successivo e vedrai l’indizio ad esso correlato.
Questi sono enigmi facoltativi che non conducono alla scoperta del Dodecaedro Prismatico. Per risolverli l’unico tuo indizio che puoi avere è ciò che appare passando con il puntatore del mouse sopra l’icona della medaglia col lucchetto (ti servirà un PC). Alcuni sono particolarmente ostici perché abbinati a indizi, anche fisici, rilasciati solo durante particolari eventi fieristici nel mondo reale. Una sfida in più per chi vuole cimentarsi in qualcosa di veramente difficile. Ma, chi lo sa, potrebbero esserci dei premi speciali per
chi li risolve per primo... ;)
Semplice, dopo che ti sei registrato potrai inserire nella barra del portale una soluzione che ritieni corretta, il sistema verificherà se effettivamente lo è, nel caso lo fosse, ti verrà confermato e otterrai subito una medaglia per aver risolto l’enigma. In caso contrario ti sarà comunicato l’errore e dovrai solamente attendere qualche secondo per poter fare un altro tentativo.
Fai attenzione però, ogni tentativo sarà registrato, e i furbetti che tenteranno strade losche verranno bloccati.
La soluzione può essere scritta sia in maiuscolo che minuscolo, è indifferente, ma è sempre una stringa di caratteri (lettere, numeri o simboli) senza spazi.
Ricorda che il portale accetterà come valide solo le soluzioni degli enigmi attualmente attivi. Pertanto, se inserirai, per esempio, la soluzione all'enigma 3 rosso, prima di aver risolto e inserito la soluzione di quella dell'enigma 2 rosso, la soluzione dell'enigma 3 non sarà ritenuta valida.
Gli indizi sono strutturati e pensati in modo tale che ti consentano di capire, senza ombra di dubbio, a quale enigma fanno riferimento. Presta bene attenzione all'indizio che viene fornito direttamente dal portale in corrispondenza dell'enigma attivo, è quello più importante di tutti, parti da lì per poi proseguire la tua caccia.
Nella tua ricerca potresti imbatterti in altri indizi o pagine di Almanacco perdute sparse per il web, prima di risolverle a caso, cerca di capire a quale enigma fanno riferimento e se è uno dei tuoi enigmi attivi; in caso contrario archiviale, mettile da parte in attesa che vengano forniti indizi che ti faranno capire che è il momento giusto per usarle.
Gli enigmi potrebbero non essere subito tutti disponibili, i Custodi sono stati abili a nasconderli, se hai già risolto tutti quelli visibili devi solo aspetare che Karona rilasci un nuovo suggerimento. Tieni d’occhio il portale e i social per rimanere aggiornato!
Se invece hai completato tutti e cinque gli enigmi di un percorso, complimenti! Hai ottenuto la chiave di quel percorso, ora completa tutti gli altri per raggiungere il Dodecaedro Prismatico!
Ad ogni enigma del gioco è associata una medaglia che puoi ottenere se lo risolvi, questa sarà visibile nel tuo profilo personale una volta sbloccata. Fai attenzione perché a volte nel testo descrittivo della medaglia potresti trovare altri indizi per gli enigmi successivi. ;)
Ce la farai ad ottenerle tutte?
Si, l’hashtag ufficiale del gioco è: #ARGD12 utilizzalo liberamente per condividere o cercare nel web informazioni sulla caccia al Dodecaedro.
Certamente, è stato creato dalla stessa Karona, unirti ti consentirà di entrare a far parte del team ufficiale dei Dunter, ma puoi unirti ad altri gruppi o crearne uno tuo con i tuoi amici e collaborare insieme, non è obbligatorio farne parte per completare la caccia.
Questo è il link: https://t.me/+up4r8H9z6w5lZmE0